Attività 2013

30 dicembre: per finire l’anno in bellezza, quattro malviventi hanno devastato la sede e asportato beni indispensabili per la nostra attività.  (Computer, stampante, amplificatori, microfoni, etcc,)

27 dicembre: “Tombola di Natale“ due ricche tombolate alternate con racconti in vernacolo di Silvana Di Emidio e Dario Fioravante, che hanno allietato la serata. Si conclude la festa con la degustazioni di dolci natalizi e con  un ottimo spumante con cui ci si scambiano gli auguri per l’anno che verrà.

22 dicembre: Saggio Natalizio degli bimbi della scuola di ballo Dance Evolution Debby e animazione con Babbi Natale degli animatori dell

5 dicembre: “II Corso di pratica di cucina senza Glutine” a cura della ditta Gluti…nò. Dimostrazione di cucina per alimenti senza glutine eseguita da chef istruttori. I partecipanti si sono cimentati a manipolare e lavorare farine senza glutine. (Orecchiette, pizze, ravioli e frittelle).

30 novembre: nel salone Montanaro si è svolta la V Edizione della manifestazione culturale “Brindisi Città Di Mare, Brindisi Città D…Amare”, che ha visto una buona partecipazione non solo del territorio brindisino ma anche dei paesi limitrofi. I lavori presentati al concorso sono stati giudicati, da una apposita giuria, come molto interessanti e alcuni di pregevole fattura.

11 novembre: San Martino, manifestazione sul rapporto che il territorio brindisino ha con la vinificazione. Ha relazionato il Dott. Sergio Botrugno (Agronomo della Omonima Azienda Vinicola) che ha   illustrato le tecniche di vinificazione che utilizza la sua azienda.  Si è proseguito con i divertenti “Dialoghi Brindisini di Silvana Di Emidio, e Dario Fioravante. Un allegro brindisi, con un favoloso  novello,  conclude piacevolmente la serata.

10 ottobre: Accordo di collaborazione con Coreografa Maria Luisa Luisi per avviare un corso gratuito di recitazione aperto ai giovani e meno giovani del nostro territorio.

1 ottobre: Ripreso del IV Corso di Ginnastica posturale tenuto, come i corsi precedenti, dal Chinesiologo Prof. Danilo Capriati. Le iscrizioni sono aumentate a 40 atleti tutte di sesso Femminile. Il 90% ha un età superiore a 50 anni.

27 settembre: Partecipato con la scuola di ballo “Dance Evolution Debby” all’VIII Festa Provinciale del Volontariato organizzato dal CSV di Brindisi alla Casa della Sussidiarietà. (Vedi foto)

15 settembre: Ripresa le attività legate alla scuola di ballo della ASD “Dance Evolution Debby” a cui partecipano, a titolo gratuito, 15 ragazzi Down.

16 e 17 luglio: Distribuizione di acqua e integratori a 20 inabili segnalati dall’Assessorato ai Servizi Sociali di Brindisi nell’ambito del “Progetto Emergenza Caldo 2013” .Consegnate 80 confezione di acqua (6 x 2 lt) e 20 confezioni di integratori.

12 luglio – 9 agosto: Organizzato  nel parco Buscicchio di Sant’Elia il “SUMMER MOVIES” una manifestazione cinematografica all’aperto, gratuita, per  tutti i cittadini interessati.

8 giugno: A conclusione del corso di ginnastica posturale, organizzato una giornata di Walking alla Masseria Piutri di San Pietro Vernotico.

25 maggio: Conferenza, all’auditorium del Museo Provinciale di Brindisi, su “Nordic Walking una attività per tutti.” Organizzata con il Prof. Danilo Capriati.

18 aprile: Con il Circolo dei Lettori celebrazione della “Festa della Liberazione” con lettura e successivo dibattito del  “Discorso di Piero Calamandrei agli studenti  milanesi nel 1955” a cura di Mario Carolla.

6 aprile: Nel IV anniversario del terremoto dell’Aquila, per non dimenticare il sacrificio degli studenti, organizzato con il comprensorio Scolastico Santa Chiara, un Concerto dell’Orchestra degli studenti della Scuola Media Marco Pacuvio, diretto dal Maestro Arturo Xheraj. (vedi foto)

5 aprile – 6 maggio: Mostra di pittura del Maestro Vincenzo Balsamo dal titolo: “1957–Brindisi–2013 dalle memorie del visibile ai segni dell’infinito”. Organizzato con patrocinio del Comune di Brindisi e dalla Camera di Commercio nello storico Palazzo Granafei – Nervegna.

28 febbraio: Brindisi “Frammenti di Storia” letture e poesia  del Circolo dei lettori.

10 febbraio: Carnevale dei bambini, con l’animazione delle Mascotte Disney dell’Associazione “MEGARA”.

5 febbraio: Assemblea Elettorale con i candidati al Parlamento, Senatore Salvatore Tomaselli e la Dott.ssa  Mariano Elisa candidata alla Camera del Deputati.

24 gennaio: Incontro commemorativo sul “Giorno della Memoria”. Organizzato dal Circolo dei Lettori ( Lega Spi CGIL di Brindisi, il Comitato Provinciale dell’ANPI, l’Auser di Brindisi e Vivere Insieme) con la presenza della Medaglia d’Oro della Resistenza Ambrogio Colombo.

Attività 2012

20 dicembre: “Tombola di Natale“ due ricche tombolate alternate con racconti in vernacolo di Silvana Di Emidio, Dario Fioravante e Silvano Cataldi, che hanno allietato la serata. Con degustazioni di dolci natalizi e un ottimo spumante ci si scambiano gli auguri di Natale.

16 dicembre: Patrocinato e partecipato con il gruppo del corso di ginnastica posturale alla Manifestazione, “Dog Walking” (Passeggiata dei cani) indetta dalla Lepa per raccolta fondi da destinare al canile.

1° dicembre: nel salone Montanaro si è svolta la IV Edizione della manifestazione culturale “Brindisi Città Di Mare, Brindisi Città D…Amare”, che ha visto una notevole partecipazione non solo del territorio brindisino ma anche dalle province limitrofe. I 52 lavori presentati al concorso sono stati giudicati, da una apposita giuria, molto interessanti e alcuni di pregevole fattura.

27 novembre: Lo Spi Cgil con la collaborazione di Anpi e la nostra associazione promuove l’incontro di lettura guidata sulle “Le radici della identità nazionale” la manifestazione si è svolta presso l’ex Scuola Media Dante Alighieri in via Grazia Balsamo.

11 novembre: San Martino, manifestazione sul rapporto che il territorio brindisino ha con la vinificazione. E’ stato invitato il Presidente, Dott. Giovanni Nardelli, della Cooperativa vinicola “Risveglio Agricolo” per raccontare e illustrare la tecnica di vinificazione che utilizza la sua azienda.  Si prosegue  con i divertenti “Dialoghi Brindisini di Silvana Di Emidio, Dario Fioravante e Silvano Cataldi. Un allegro brindisi, con un favoloso  novello,  conclude piacevolmente la serata. Vedi Foto

10 novembre: Nell’Auditorium del Museo F. Ribezzo, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e in collaborazione con le Acli e l’associazione culturale Jonathan organizzato una manifestazione culturale “Brindisi ai tempo di Federico II”. A conclusione del dibattito è stato illustrato un progetto che mira a rievocare, con corteo storico nella nostra città, “Il Matrimonio di Federico II con Isabella di Brienne”. (Foto e locandine)

19 ottobre: Auditorium del Museo F. Ribezzo, Assessorato alla cultura della Provincia di Brindisi Isabella Lettori, con la collaborazione della nostra associazione, presentazione del libro “Estate Protezione Zero” di Ilaria Solazzo.

13 ottobre: partecipazione al 4° Meeting Provinciale del Volontariato organizzato dal CSV di Brindisi nel Museo Archeologico Provinciale     “ F. Ribezzo”.

4 ottobre:Prova di Cucina senza Glutine”  a cura della ditta “Il Pane di Anna” sponsorizzata dalla ditta Gluti…nò. Dimostrazione di cucina per alimenti senza glutine eseguita da chef istruttori. La partecipazione è stata notevole (62 persone)  tanto da effettuare due turni, uno di mattina e l’altro di pomeriggio. I partecipanti si sono cimentati a manipolare farine senza glutine.

1° ottobre: inizio del III Corso di Ginnastica posturale tenuto, come i corsi precedenti, dal Chinesiologo Prof. Danilo Capriati. Le iscrizioni sono aumentate a 34 atleti tutte di sesso Femminile. Il 90% ha un età superiore a 50 anni.

1° settembre: Iniziano le attività legate alla scuola di ballo a cui partecipano, a titolo gratuito, 15 ragazzi Down.

2 agosto: Con il patrocinio della Provincia di Brindisi e della Città di Oria, insieme all’Associazione Culturale “eVo” Labratiorio d’Arte si è organizzato, all’interno della “Kermesse di Mezza Estate”, nell’Atrio  Pretura in Via Pasquale Astore ad Oria, una serata multimediale sulla tumultuosa ed esaltante storia di Federico II.

19 – 26 luglio: Emergenza caldo 2012, distribuzione gratuita di acqua, integratori e ventilatori. Sono state distribuite a 20 persone 40 confezione d’acqua minerale (6 x 2 Litri), 25 integratori e 7 ventilatori.

28 maggio: A conclusione del II Corso di ginnastica posturale (Ottobre 2011- Maggio 2012) organizzato gita turistica con passeggiata nella riserva naturale di Torre Guaceto con pranzo in agriturismo.Vedi foto

5 maggio: Assemblea Elettorale con il candidato Sindaco della lista  “La Puglia per Vendola”  Sig Giovanni Brigante.

3 maggio: Assemblea Elettorale con il candidato Sindaco del Partito “Italia dei Valori”  Avv Roberto Fusco.

20 aprile: Proiezione del film “La musica nel cuore” di August Rush organizzato dagli allievi della Scuola d’Arte Drammatica Talìa e patrocinato dall’assessorato Provinciale alle Politiche Giovanili.

19 aprile: Assemblea Elettorale con il candidato Sindaco del Partito “Brindisi Bene Comune”  dott. Riccardo Rossi.

18 aprile: Assemblea Elettorale con il candidato Sindaco del Centro sinistra dott. Mimmo Consales.

13 aprile: Assemblea Elettorale con il candidato Sindaco del PDL dott. Mauro D’Attis.

21 febbraio: Carnevale dei i bambini, con l’animazione di clown dell’associazione “Teatro città”.

24 gennaio: Giornata della Memoria, proiettato il film di Roberto Benigni “ La vita è bella”. E’ stato un bel momento di riflessione collettiva.

Attività 2011

28 dicembre: concerto natalizio “Coro di stelle senza confine” con l’Associazione ”La Strada di casa Brazzeville e il CSV a favore dei ragazzi Congolesi di Brazzeville.

23 dicembre: “Tombolata di Natale“: serata in allegria e divertimento con racconti in vernacolo di Silvana Di Emidio e Dario Fioravante;

4 dicembre: “Visita a San Gregorio Armeno dove … “L’arte dei presepi napoletani è storia, abilità e fantasia”.(volandino)

11 novembre: San Martino, Manifestazione culturale sul rapporto che il territorio brindisino ha con la vinificazione. A raccontare questa tradizione ci hanno pensato, con i “Dialoghi Brindisini”, Silvana Di Emidio e Dario Fioravante;

29 ottobre: “Assemblea sul dopo Marcia della Pace Perugia – Assisi,” insieme a “La Tavola della Pace” della provincia di Brindisi, al CSV e al II Circolo Didattico di Brindisi;

15 ottobre: nel salone Montanaro si è svolta con notevole partecipazione la III Edizione della manifestazione culturale “Brindisi Città Di Mare, Brindisi Città D…Amare”;

4 ottobre: sottoscritto accordo di collaborazione con l’ADS Nafta Brindisi Rugby, estendendo con questo accordo la nostra presenza in questo settore sportivo prettamente dilettantistico;

15 settembre: iniziano le attività legate alla scuola di ballo a cui partecipano tra gli altri, a titolo gratuito, 15 ragazzi Down.

12 settembre: ripresa dell’attività di Ginnastica Posturale per anziani con un incremento notevole di iscrizione (A fine anno i partecipanti hanno raggiunta quota  35);

4 agosto:Arena di Vivere Insieme” con proiezione domenicale di films: 7 Agosto “Benvenuti al Sud”, 14 Agosto “Pranzo di Ferragosto”, 21 Agosto “Amici Miei”, 28 Agosto “Baaria”;

14 luglio, 2, 12, 28 agosto e 2 settembre: Emergenza caldo 2011, distribuzione gratuita di acqua, integratori e ventilatori. Sono state distribuite a 25 persone 119 bottiglie d’acqua, 50 integratori e 6 ventilatori;

31 maggio e 5 giugno: “La Storia dell’Agricoltura Brindisina dai Messapi ai giorni nostri”, a cura dellAgronomo dottor Marco Mitrotta;

25 maggio: proiezione di un documentario multimediale su Federico II a conclusione delle “Giornate Federiciane” indette dall’Auser di Brindisi.

16 aprile: nel II Anniversario del terremoto all’Aquila, all’ingresso della sede è stata scoperta una pergamena in marmo in memoria dei ragazzi caduti nella Casa dello Studente, con la partecipazione degli studenti e  i docenti della Scuola Media  Marco Pacuvio – Don Bosco. (Vedi Foto)

29 marzo: Assemblea di Quartiere con la Monteco per illustrare i meccanismi e i comportamenti che ogni cittadino deve assumere nello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. L’assemblea è stata molto partecipata;

17 marzo: manifestazione “Buon Compleanno Italia”. Festeggiamento dei 150 anni della unità nazionale con mostra di documenti del comune di Brindisi provenienti dall’Archivio di Stato risalenti agli anni 1860 – 61, a cui ha fatto seguito la proiezione del film risorgimentale “Viva L’Italia” del Maestro Roberto Rossellini, declamazione di brani storici in Italiano e in Vernacolo, una coreografia delle allieve della scuola di ballo “Dance Movement Evolution Debby”, conclude la serata;

13 marzo: ha inizio il corso di Ginnastica Posturale tenuto dal prof. Capriati Danilo a cui hanno aderito più di 20 soci con un età media di 60 anni;

27 febbraio: Carnevale per i bambini e per il gruppo dei ragazzi Down che frequentano la scuola di ballo “Dance Movment volution Debby”;

29 gennaio: inaugurazione nuova sede dell’Associazione in via Andrea Mantegna, 10/A. alla presenza di Mons. Rocco Talucci e del Sindaco di Brindisi On. Domenico Mennitti. (Vedi Foto)

Attività 2010

23 ottobre: su richiesta dell’associazione “Il Senso della Vita  Onlus”   organizzato, in collaborazione con l’Associazione “Dance Movement Evolutio Debby”, un corso annuale di avviamento al ballo per 15 portatori di handicap  ( soggetti down ). Il corso è gratuito con l’unico onere il pagamento di una quota assicurativa di € 8,00

Ottobre: In collaborazione con l’Associazione “Dance Movement Evolutio Debby” organizzato, d’intesa con la direzione scolastica, un corso annuale di avviamento al ballo per gli studenti della I G della scuola Media Marco Pacuvio – Don Bosco. L’unico onere per gli studenti è stato il pagamento della quota assicurativa di € 8,00 . Nonostante lo sforzo la partecipazione è stata minima (solo quattro studenti)

Luglio e agosto: Partecipazione al progetto “Emergenza Caldo 2010” organizzato dall’assessorato dei Servizi Sociali del Comune di Brindisi.

Giugno: A fine dell’anno scolastico organizzato con gli studenti della Scuola Media Marco Pacuvio – Don Bosco il “Mercatino della Solidarietà”.

12 maggio: L’Amministrazione Comunale di Brindisi, con delibera n° 203, assegna alla nostra associazione una sede nel centro Buscicchio di Sant’Elia. Le condizioni della struttura non permetteva il suo utilizzo immediato  in quanto dissestata da atti vandalici. (Vedi foto) Per mancanza di fondi, in accordo con l’Amministrazione Comunale, abbiamo deciso di ristrutturala a nostre spese. Abbiamo impegnato tutte le nostre energie di temporali, economiche e di volontariato. Tra molte difficoltà abbiamo rimesso in sesto la struttura. Vedi Foto

15 aprile: Proiezione nel Salone dell’Associazione Culturale Antea del DVD su Federico II.

13 febbraio: Festa di Carnevale per gli studenti della Scuola Media  Marco Pacuvio e per i figli dei Soci.

10 febbraio: incontro con le classi I G, III G e III H della Scuola Media per illustrare il risultato del questionario compilato dagli studenti alla fine della manifestazione su ”Educazione alla Legalità”

8 febbraio: Proiezione nel Salone dell’Associazione Culturale 50 & + del DVD su Federico II.

3 febbraio: incontro con le classi II G e II H della Scuola Media per illustrare il risultato del questionario compilato dagli studenti alla fine della manifestazione su ”Educazione alla Legalità”

28 gennaio: incontro con la classe I G della Scuola Media per illustrare il risultato del questionario compilato dagli studenti alla fine della manifestazione su ”Educazione alla Legalità”

15 gennaio: proiezione nel Salone dell’Antea del DVD sulla “Regina Viarum”.

Attività 2009

25 dicembre: ALBERO DELLA SOLIDARIETA’  Iniziativa in collaborazione con la Caritas Diocesana di Brindisi.

9 dicembre: “Educazione alla legalità e Rapporto con il Territorio” Incontro con le classi I G, III G e III H della scuola Marco Pacuvio don Bosco e proiezione di foto degli atti vandalici che hanno devastato la struttura scolastica.

3 dicembre: “Educazione alla legalità e Rapporto con il Territorio” Incontro con la classe I H della scuola Marco Pacuvio don Bosco e proiezione di foto degli atti vandalici che hanno devastato la struttura scolastica.

2 dicembre: “Educazione alla legalità e Rapporto con il Territorio”, Incontro con le classi II G e II H della scuola Marco Pacuvio don Bosco e proiezione di foto degli atti vandalici che hanno devastato la struttura scolastica.

6 novembre: Proiezione nel Salone dell’Anteas del DVD sulla “Regina Viarum”.

4 giugno: Proiezione nel Salone dell’Associazione Culturale 50 e + del DVD sulla “Regina Viarum”.

31 maggio: Saggio di fine anno della scuola di ballo “Dance Movement Evolution Debby” alla Lampara.

13 maggio: Proiezione nel Salone del Centro Anziani Comunale di Bozzano del DVD sulla “Regina Viarum”.

21 aprile: Proiezione nel Salone Sandro Pertini della scuola Media Marco Pacuvio Don Bosco di un DVD sulla “Regina Viarum”  con la presenza e commento dell’Arcivescovo di Brindisi Monsignor Rocco Talucci e lo storico brindisino Aldo Intini (foto) di noti intellettuali Brindisini.

18 aprile: II edizione del concorso culturale “Brindisi Città di Mare Città D’….Amare”.

28 febbraio: “Pentolaccia 2008” riservata ai soci dell’associazione

21 febbraio: “Ballo in maschera” riservato ai soci  dell’ Associazione.

14 febbraio: Festa di Carnevale per gli studenti della scuola media  Marco Pacuvio e per i figli dei Soci.

Attività 2008

27 dicembre: “Tombola di Natale”

18 al 21 novembre: proiezione del video sula Via Appia nella scuola media

11 e 14 novembre: Proiezione del video su Federico II nella scuola media

10 luglio: II edizione  di “teatro sotto le stelle” al Lido Giancola . Lo spettacolo in vernacolo e stato organizzato con l’Associazione teatrale “Giustino Durano” di Brindisi

1° giugno: Saggio della scuola di ballo “Dance Evolution Debby” Foto

8 maggio: Gita turistica a Gallipoli e alla costa Salentina Santa Maria di Leuca e Otranto (Foto)

30 marzo: II edizione di “Sant’Elia in bicicletta” organizzato con l’associazione donatori di sangue della “Fratres”( Foto)

19 marzo:  Visita al Castello Federico II  con pranzo alla Mensa Sottoufficiali  (Fotoe locandina)

8 marzo: festa della Donna

23 febbraio: Presentazione del Libro “Brindisi Città di Mare…..Città D’amare” sponsorizzato dalla Provincia di Brindisi(Foto)

2 febbraio: Festa di Carnevale per gli studenti della scuola media Marco Pacuvio – Don Bosco

Attività 2007

2 dicembre: serata di Burraco di beneficenza organizzato insieme al Sindacato Pensionati CGIL a favore dell’Associazione Nazionale Tumori (ANT).

1° dicembre: al Palaelio  Gran Galà “Dance Concert 2007”

26 e 27 ottobre: Festa del volontariato del CSV (Vedi foto)

6 ottobre: serata di danza e spettacolo all’interno della festa patronale di San Lorenzo da Brindisi

30 settembre: Organizzato con l’Associazione Donatori di Sangue “Fratres”, le Parrocchie San Lorenzo da Brindisi e Cristo Salvatore, la I Edizione di “Sant’Elia in Bicicletta” Vedi foto

24 agosto: sempre al Lido Giancola organizzato “La Corrida 2007”

10 luglio: “Teatro Sotto Le Stelle “ al Lido Giancola, organizzato in collaborazione con l’Associazione Teatrale “Il Sipario” (Foto)

7 giugno: spettacolo di Solidarietà ai ragazzi della “Nostra Famiglia” ( Foto)

5 giugno: Festa di fine anno per gli studenti della scuola Media Marco Pacuvio – don Bosco, organizzata dalla scuola di ballo “Liscio  Dance” e dall’associazione musicale “Nota nel Pentagramma”. Con l’animazione del gruppo “ Fan Time”

5 giugno: Festa di fine anno delle scuole Materne, elementari e Media del quartiere Sant’Elia. ( Aquiloni e mongolfiera) Foto

20 maggio: Serata di musica e spettacolo alla festa patronale della parrocchia  “Cristo Salvatore”

19 maggio: manifestazione “Teatro a Scuola” Commedia in vernacolo “No’ ‘ndi voli Pasuli” rappresentata dall’Associazione Il Sipario (Foto)

11 maggio: rivisitato il castello alfonsino finalmente agibile e fruibile. Foto

11 aprile: accordo di collaborazione con l’Associazione Teatrale “ Il sipario” di Riccardo Congedo

3 febbraio:  I Concorso culturale “ Brindisi Città di Mare … città D’amare” (Foto e commento: Vedi Locandina e foto)

Attività 2006

23 dicembre: Concerto di Natale alle ore 19.30 nella Chiesa San Lorenzo da Brindisi eseguito dagli  allievi   della Scuola Media “Dante Alighieri” di Villa Castelli.

22 dicembre: Sfilata di giovani musicisti della Banda di San Michele Salentino per le vie principali dei     Quartieri  Sant’Elia e La Rosa.

17 dicembre: Sfilata della banda, per le strade di Sant’Elia, degli allievi  dell’Associazione “Note nel Pentagramma” vestiti da Babbo Natale.

9 dicembre: Tombola di Natale….

7  ottobre: I Galà di Danza Sportiva nel Palestrone della Nuova Idea in contrada Masseriola

30 settembre: Gestione serata danzante all’interno della Festa Patronale della Parrocchia San Lorenzo da Brindisi

“Alle ore 9,30 siamo partiti con la motobarca, messa a disposizione dalla STP, da viale Regina Margherita.
La giornata era magnifica, faceva molto caldo: insisteva però, una leggera brezza levantina che attenuava quell’inteso e insopportabile calore che caratterizza il clima di questi giorni.
Ci siamo lasciati alle spalle la città, dirigendoci verso il Castello Aragonese.
E’ ancor più bella questa città vista dal mare, in essa è presente ed è visibile, la sua storia millenaria testimoniata dai suoi spettacolari e famosi monumenti.
Tutti i periodi storici sono addensati in questo meraviglioso porto naturale: Le colonne Romane, punto terminale della Regina Viarum; la stupenda cattedrale romanica in cui venne celebrato il matrimonio di Federico II; il dimenticato Castello Normanno – Svevo, dimora, anche se saltuaria, di Federico II;  il Monumento al Marinaio simbolo del “Ventennio”, il quattrocentesco Castello Aragonese o Forte a Mare, meta della nostra gita “fuori porta”.
Queste meraviglie vengono però oscurate dall’indecoroso abbandono di alcune zone del Pubblico Demanio che, incolte e incustodite, rendono il paesaggio meno seducente di quanto meriterebbe.
Ci avviciniamo lentamente al castello che, avvolto dagli infuocati raggi solari, si presentava  imponente e sfavillante con il suo caratteristico color rossastro.
Approdando ci siamo trovati di fronte alla solita e triste realtà di abbandono che caratterizzano i monumenti di questa città.
Il molo di approdo era lesionato e rendeva quasi impossibile l’attracco, i pontili erano diroccati e con le strutture metalliche in avanzato stato ossidazione, i camminamenti in alcuni punti divelti e ricolmi di erbacce.
Questo spettacolo poco edificante non ha sedato la voglia di conoscenza di quei trentacinque  “turisti per caso”.
Il castello nelle sue strutture murarie si presentava bello, imponente ma non fruibile, tutti gli accessi erano inevitabilmente chiusi al pubblico.
Che senso ha, avere questo patrimonio, con annesse strutture, e non poterlo utilizzare?       Misteri di questa Città !!
Con queste considerazione poco piacevoli lasciamo il castello e approdiamo, sempre via mare, al Porticciolo Turistico.
Tutta un altra storia, si notava la razionalità e la cura degli spazi e lo stato ottimale della struttura. Quello che più ci ha colpito è stata la cura del manto erboso, in netto contrasto con le erbacce, alte un metro, viste poco prima al castello.
Con questo stato d’animo e con un caldo insopportabile finalmente ci siamo rifocillati con un gustoso aperitivo offerto dal gestore della struttura”.

13 settembre: Stipulammo un accordo di collaborazione con la scuola di ballo “ADS Liscio Dance”

26 giugno: Con il maestro Carlo Pezzolla di “Nota nel Pentagramma organizzammo un Concerto di fine anno scolastico nella Chiesa San Lorenzo da Brindisi in Viale Caravaggio

23 giugno Brindisi città di Mare ….. al Castello Alfonsino (vedi Foto)

27 maggio gestione all’interno della festa Patronale Cristo Salvatore, insieme alla scuola di musica “Nota nel  Pentagramma”….